Il Progetto Rete De.Co. Italia

L’Associazione Italiana per la valorizzazione dei prodotti a denominazione comunale,  in sigla “Rete De.Co. Italia”, nasce per dare concretezza alle aspettative di tanti Sindaci e Amministratori locali che, nell’ultimo decennio, hanno aderito con entusiasmo al Progetto, proposto dall’Anci sulla base delle intuizioni di Luigi Veronelli, e in seguito si sono resi conto della sua operatività limitata, per vincoli normativi e per mancanza di un serio progetto unitario di marketing territoriale.
La RETE De.Co., pur non sminuendo il ruolo dell’Ente Comune, pone al centro dell’attenzione le aziende, anche piccolissime o micro,  alle quali viene offerta la possibilità di risolvere, gratuitamente attraverso i Partner del progetto, tutti i problemi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alle certificazioni dei prodotti ed alla commercializzazione attraverso le piattaforme di commercio elettronico. 
PROMOTORI
I Promotori della RETE De.Co. sono :

  • ES.A.AR.CO - Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio
  • C.E.P.A. – Confederazione Europea Professionisti ed Aziende 
  • E.N.B.L.I – Ente Nazionale Bilaterale Lavoro e Informazione
  • E.C.I.  – Istituto Europero di Certificazione
  • Camera di Commercio Italo.Maghrebina
MISSION
Il progetto prevede le seguenti azioni:
- Attività divulgativa, da realizzare attraverso  i media tradizionali e la rete Internet,  per la maggior tutela e conoscenza della qualità dei prodotti agroalimentari tradizionali, da valorizzare mediante l’attribuzione del marchio De.Co.,  e delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche dei territori di produzione degli stessi;
- Coordinamento  e/o organizzazione di manifestazioni promozionali, tecnico e culturali sui prodotti De.Co., realizzare opere divulgative, carte turistiche ed ogni altro contenuto multimediale volto alla conoscenza dei territori interessati;
- Promozione di manifestazioni collettive per favorire lo scambio di esperienze e la reciproca conoscenza tra produttori e visitatori dei Paesi e delle  Città nel cui territorio sono ubicate aziende di prodotti tradizionali De.Co.;
- Promozione, nei territori, di azioni di formazione, consulenza, sensibilizzazione, comunicazione in materia di identità/tipicità, nonché azioni di comunicazione e informazione presso l’opinione pubblica mirate alla conoscenza dei territori, dei centri storici e delle tradizioni e dei saperi locali;
- Promozione e sviluppo di studi e analisi finalizzati a favorire la conoscenza sui temi del marketing territoriale (promozione, tutela e valorizzazione delle identità/tipicità locali) e a supportare le amministrazioni nelle scelte decisionali in materia di sviluppo locale, turismo culturale ed enogastronomia di qualità;
- Ricerca di intese con istituti, associazioni, enti scientifici, culturali ed educativi, fondazioni e centri di ricerca e formazione, operanti sulle stesse tematiche in Italia e all’estero;
- Creazione di un portale web nazionale, nonché di alcuni portali regionali o tematici, per divulgare in rete tutte le notizie sui prodotti De.Co.;
- Creazione di uno o più  siti web di e-commerce per permettere anche alle piccole o micro aziende di vendere in rete i propri prodotti;
- Stipula convenzioni con Enti, Istituti e Professionisti per fornire supporto alle aziende per le certificazioni di qualità ed il marketing territoriale e  on line.
- Adesione ad Enti ed organizzazioni di carattere internazionale, nazionale, regionale e provinciale in armonia con i propri scopi statutari;
- Promozione marchio Rete “De.Co. Italia” attraverso la rete internet ;
- Promozione degli spazi web  e dei negozi on line;
- Promozione degli spazi della Rete De.Co. sui social Network;
- Promozione della Rete e dei prodotti nelle principali Fiere in Italia ed anche all’Estero;
- Partecipazione ed organizzazione di eventi e sagre in tutta Italia.
- Creazione di siti e spazi web per le aziende aderenti;
- Promozione dei siti e dei negozi on line delle aziende aderenti.
PARTECIPANTI
·         C.E.P.A. – Confederazione Europea Professionale e Aziendale
·         E.C.I. – European Certification Institute
      E.N.B.L.I.  – Ente Nazionale Bilaterale Lavoro e Informazione
·         ES.A.AR.CO – Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio
      Camera Commercio Italo-Maghrebina
·         Enti Pubblici (comuni, comunità Montane, Unioni di Comuni,  Gruppi di Azione Locale etc. )
·        Aziende interessate alla commercializzazione dei propri prodotti a Marchio De.Co.
RUOLI DEI PARTECIPANTI
·  I Comuni istituiscono il Marchio De.Co, relativo al proprio territorio, e ne gestiscono l’assegnazione alle aziende che producono secondo il metodo tradizionale, codificato in apposito disciplinare;
·   Gli Enti Pubblici promuovono le attività della Rete De.Co. nell’ambito dei propri territori di competenza;
·    Le aziende si impegnano a produrre nel rispetto dei disciplinari approvati dai comuni ed a mettere in vendita il prodotto anche attraverso le piattaforme on line e i siti della Rete De.Co. Italia;
·    L’E.N.B.L.I. si impegna a curare gratuitamente  la formazione del personale delle aziende e dei titolari;
·       L’E.C.I. si impegna gratuitamente a contribuire al miglioramento della qualità delle aziende e dei loro prodotti attraverso il rilascio delle certificazioni di qualità dei prodotti e dei processi produttivi;
·      La CEPA si impegna a promuovere la vendita dei prodotti attraverso piattaforme e negozi on line. Per la vendita dei prodotti sarà trattenuta una percentuale in modo da coprire tutte le spese di gestione dei siti di e-commerce;

     La Camera di Commercio Italo-Maghrebina si impegna a promuovere i prodotti De.Co. nei Paesi dell'Area del Maghreb.
VANTAGGI
La realizzazione del Progetto farà si che:
I Comuni ottengano, senza alcun impegno di spesa, una intensa attività di pubblicizzazione e promozione dei propri territori e dei prodotti tradizionali;
Le Aziende ottengano, senza anticipare nessuna somma, di poter immettere i propri prodotti in un mercato on line italiano ed internazionale; 
La Camera di Cmmercio Italo-Maghrebina attui il suo scopo sociale;
·       L’E.N.B.L.i. e l’E.C.I. ottengano una beneficio d’immagine;
     La C.E.P.A. e l'ES.A.AR.CO. attuino il proprio fine sociale di contribuire alla promozione delle aziende.